L'impegno
per un futuro
sostenibile

In Alticolor perseguiamo una crescita solida e duratura, consapevoli che il successo di un’azienda si misura anche dal contributo che riesce a generare per i lavoratori, l’ambiente e la collettività.

Un impegno che si traduce in azioni concrete e misurabili, orientate a ridurre l’impatto ambientale, creare valore sociale e garantire una governance trasparente, come conferma il nostro Report di Sostenibilità.

Un documento che attesta i risultati raggiunti da Alticolor e definisce gli obiettivi futuri nei tre ambiti ESG (Environmental, Social, Governance).

L’impegno per l’ambiente

Da sempre la tutela dell’ambiente è parte integrante della nostra filosofia e del nostro operare. Non solo un principio ma una pratica quotidiana certificata da UNI EN ISO 14001:2015 che conferma l’impegno di Alticolor verso un sistema di gestione ambientale consolidato e in continuo aggiornamento. All’interno di questo quadro, adottiamo azioni tangibili per la sostenibilità ambientale, che vanno oltre i requisiti minimi richiesti dalla certificazione.

01.

Utilizzo di energia solare termica

L’installazione di un pannello solare termico ha portato a una riduzione del fabbisogno di riscaldamento e, di conseguenza, a una diminuzione delle emissioni di gas a effetto serra e dei consumi rispetto al 2023, come documentato dal monitoraggio avviato secondo gli standard europei VMSE.
02.

Smaltimento sostenibile dei fluidi

L’adozione di due torri di abbattimento dei fumi e di un impianto a ciclo chiuso per lo smaltimento dei fluidi contribuisce alla riduzione dell’inquinamento e alla promozione dell’economia circolare. Della quantità di acqua utilizzata nel ciclo produttivo, circa la metà evapora durante la lavorazione e il vapore generato viene filtrato attraverso le torri di abbattimento; il residuo, se non reinserito nelle vasche per usi futuri, viene smaltito in conformità al codice rifiuto CER D9.
03.

Monitoraggio e riduzione dell’impatto acustico

Per quanto riguarda l’inquinamento acustico, pur avendo registrato livelli di emissione e immissione inferiori ai limiti normativi, abbiamo realizzato interventi migliorativi che hanno ulteriormente ridotto l’impatto verso un ricettore sensibile.
04.

Tutela della biodiversità

Per la vicinanza geografica delle nostre sedi alla zona protetta del fiume Brenta, habitat di specie tutelate, adottiamo pratiche che non generano direttamente o indirettamente inquinamento del suolo, delle acque o dell’aria, né minacciano la biodiversità. Allo stesso modo, monitoriamo costantemente l’utilizzo delle risorse idriche nei processi produttivi e nei servizi interni.

L’impegno per il sociale

Le persone sono il motore della nostra azienda. Per questo adottiamo tutte le misure necessarie, e aggiuntive, per tutelare la loro sicurezza, il loro benessere e favorire un ambiente di lavoro inclusivo e stabile.

01.

Salute e sicurezza

Alticolor è certificata UNI EN ISO 45001:2023 per il Sistema di Gestione Sicurezza e Salute sul Lavoro (SGSSL). Forniamo a tutto il personale i dispositivi di protezione individuale necessari e manteniamo costantemente aggiornati i nostri sistemi di prevenzione. Nel 2024 non si sono registrati infortuni sul lavoro, né malattie professionali.

02.

Inclusione e pari opportunità

Il 52% della nostra forza lavoro è rappresentato da donne, con una retribuzione media leggermente superiore a quella degli uomini, per fattori oggettivi come esperienza, responsabilità e anzianità aziendale. Il nostro team, composto interamente da dipendenti con contratto a tempo indeterminato e inquadrati secondo il CCNL “Industria Metalmeccanica”, è formata da professionisti di nazionalità prevalentemente italiana ma anche internazionale. La maggior parte dei collaboratori è in azienda da molti anni, a testimonianza di un rapporto di fiducia e continuità.

03.

Welfare aziendale

Offriamo ai nostri dipendenti forme di welfare aziendale, tra cui buoni spesa e buoni carburante, per supportare concretamente il loro benessere quotidiano.

04.

Formazione e sviluppo

Nel 2024 abbiamo totalizzato 639 ore di formazione, rivolte a tutte le figure aziendali, dagli impiegati agli operai. La formazione è per noi un pilastro strategico, su cui continueremo a investire per sviluppare competenze e professionalità.

L’impegno per la governance

La nostra governance, a matrice familiare, è solida e trasparente, orientata a una crescita responsabile e di lungo periodo. Composta da tre membri della famiglia fondatrice, garantisce continuità nella visione e nella gestione, integrando principi etici, sociali e ambientali nei processi decisionali.

01.

Rating di legalità

Alticolor ha ottenuto il rating di legalità dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, rinnovato ogni biennio.

02.

Etica e legalità

Abbiamo adottato un codice etico che guida dipendenti e collaboratori nel rispetto di legalità, integrità e trasparenza in ogni attività e rapporto con clienti, fornitori, pubblica amministrazione e altri interlocutori. A supporto, è attivo un sistema di whistleblowing che consente di segnalare in forma anonima comportamenti scorretti o violazioni del codice etico.

Scarica il report di sostenibilità

Visiona il documento completo con dati, obiettivi futuri e metodologie adottate.

Download report di sostenibilità

Raccontaci il tuo progetto

Lavoriamo insieme a ogni azienda, individuando il trattamento più adatto a ottenere il manufatto con le proprietà desiderate. Parlaci di cosa ti serve e insieme troveremo la soluzione migliore.

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7, 12, 13 e seguenti. del Reg. UE 2016/679 - GDPR:

Il tuo indirizzo email sarà utilizzato esclusivamente per rispondere alla richiesta di informazioni che stai inviando.