L'impegno
per un futuro
sostenibile
In Alticolor perseguiamo una crescita solida e duratura, consapevoli che il successo di un’azienda si misura anche dal contributo che riesce a generare per i lavoratori, l’ambiente e la collettività.
Un impegno che si traduce in azioni concrete e misurabili, orientate a ridurre l’impatto ambientale, creare valore sociale e garantire una governance trasparente, come conferma il nostro Report di Sostenibilità.
Un documento che attesta i risultati raggiunti da Alticolor e definisce gli obiettivi futuri nei tre ambiti ESG (Environmental, Social, Governance).
L’impegno per l’ambiente
Da sempre la tutela dell’ambiente è parte integrante della nostra filosofia e del nostro operare. Non solo un principio ma una pratica quotidiana certificata da UNI EN ISO 14001:2015 che conferma l’impegno di Alticolor verso un sistema di gestione ambientale consolidato e in continuo aggiornamento. All’interno di questo quadro, adottiamo azioni tangibili per la sostenibilità ambientale, che vanno oltre i requisiti minimi richiesti dalla certificazione.
Utilizzo di energia solare termica
Smaltimento sostenibile dei fluidi
Monitoraggio e riduzione dell’impatto acustico
Tutela della biodiversità
L’impegno per il sociale
Le persone sono il motore della nostra azienda. Per questo adottiamo tutte le misure necessarie, e aggiuntive, per tutelare la loro sicurezza, il loro benessere e favorire un ambiente di lavoro inclusivo e stabile.
Salute e sicurezza
Alticolor è certificata UNI EN ISO 45001:2023 per il Sistema di Gestione Sicurezza e Salute sul Lavoro (SGSSL). Forniamo a tutto il personale i dispositivi di protezione individuale necessari e manteniamo costantemente aggiornati i nostri sistemi di prevenzione. Nel 2024 non si sono registrati infortuni sul lavoro, né malattie professionali.
Inclusione e pari opportunità
Il 52% della nostra forza lavoro è rappresentato da donne, con una retribuzione media leggermente superiore a quella degli uomini, per fattori oggettivi come esperienza, responsabilità e anzianità aziendale. Il nostro team, composto interamente da dipendenti con contratto a tempo indeterminato e inquadrati secondo il CCNL “Industria Metalmeccanica”, è formata da professionisti di nazionalità prevalentemente italiana ma anche internazionale. La maggior parte dei collaboratori è in azienda da molti anni, a testimonianza di un rapporto di fiducia e continuità.
Welfare aziendale
Offriamo ai nostri dipendenti forme di welfare aziendale, tra cui buoni spesa e buoni carburante, per supportare concretamente il loro benessere quotidiano.
Formazione e sviluppo
Nel 2024 abbiamo totalizzato 639 ore di formazione, rivolte a tutte le figure aziendali, dagli impiegati agli operai. La formazione è per noi un pilastro strategico, su cui continueremo a investire per sviluppare competenze e professionalità.
L’impegno per la governance
La nostra governance, a matrice familiare, è solida e trasparente, orientata a una crescita responsabile e di lungo periodo. Composta da tre membri della famiglia fondatrice, garantisce continuità nella visione e nella gestione, integrando principi etici, sociali e ambientali nei processi decisionali.
Rating di legalità
Alticolor ha ottenuto il rating di legalità dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, rinnovato ogni biennio.
Etica e legalità
Abbiamo adottato un codice etico che guida dipendenti e collaboratori nel rispetto di legalità, integrità e trasparenza in ogni attività e rapporto con clienti, fornitori, pubblica amministrazione e altri interlocutori. A supporto, è attivo un sistema di whistleblowing che consente di segnalare in forma anonima comportamenti scorretti o violazioni del codice etico.
Scarica il report di sostenibilità
Visiona il documento completo con dati, obiettivi futuri e metodologie adottate.